Un corso preparto è utile? /1

L'Istituto Superiore di Sanità ha raccolto negli anni le statistiche riguardanti le future e neomamme.

Da questi studi è emerso che le donne che partecipano agli Incontri di Accompagnamento alla Nascita hanno maturato decisioni più consapevoli e protettive per la propria salute e per quella del neonato.

Vediamone alcune oggi e alcune nei prossimi post:

  • Scelgono più facilmente il luogo del parto

  • Si recano in ospedale in travaglio attivo

  • Sono a minor rischio di avere un taglio cesareo

​I luoghi del parto infatti non sono tutti uguali: esistono strutture ospedaliere di terzo livello dedicate in particolar modo alle patologie, centri nascita di dimensioni più contenute, case maternità e... la propria casa con l'assistenza di ostetriche specializzate nel parto a domicilio.

Alle coppie che frequentano i miei corsi faccio sempre un paragone: impieghiamo tanto tempo, energia e denaro per acquisti importanti della nostra vita, dalla casa all'auto e molto altro. E magari non ci preoccupiamo troppo di dove andremo a partorire, buffo vero?

In realtà gli ospedali non sono tutti uguali e sarebbe bene raccogliere informazioni sia da chi ci è già stata, sia soprattutto attraverso le statistiche che ogni struttura deve pubblicare sul proprio sito rispetto a diversi parametri, ad esempio le percentuali di tagli cesarei, episiotomie, induzioni, peridurali, posizioni libere di travaglio e parto.

E anche conoscere i meccanismi fisiologici del travaglio può esserci utile, per evitare di andare in ospedale troppo presto e rischiare di essere rimandate a casa o di stare tante ore in un ambiente sconosciuto sperando che il travaglio prosegua bene.

E tu, hai scelto il luogo dove partorire? Sai quali sono le caratteristiche dei centri nascita, le statistiche e quali servizi offrono in travaglio/parto e per l'avvio dell'allattamento? Hai dei dubbi?

Se ancora non l'hai fatto, ricorda che non è mai troppo presto per iniziare a informarsi. In questo modo potrai valutare con cognizione di causa e prepararti al meglio.

L'informazione è la base delle scelte consapevoli e quindi del tuo potere.

A presto per i prossimi approfondimenti.

Previous
Previous

Un corso preparto è utile? /2

Next
Next

I “corsi preparto”: da dove arrivano e perché