Un corso preparto è utile? /2

coppia incinta.jpg

Continuiamo l'esplorazione dei dati che l'Istituto Superiore di Sanità ha raccolto negli anni.

Le donne che partecipano agli Incontri di Accompagnamento alla Nascita

  • Sono a minor rischio di ripetere un taglio cesareo aumentando le possibilità di un parto spontaneo,

  • Richiedono meno frequentemente l'uso di analgesici preferendo utilizzare prima altre strategie di contenimento del dolore (movimento, massaggio, sostegno emotivo, acqua...)

  • Allattano in sala parto, in modo esclusivo e per più tempo

Vediamo questi aspetti punto per punto.

Gli studi scientifici ci dicono che un parto spontaneo in condizioni di fisiologia è più sicuro di un taglio cesareo, anche con pregresso cesareo. Questo purtroppo non viene considerato dalla cultura comune, molte donne pensano che non ci siano differenze tra i due tipi di parto.

​L'altro grande argomento riguarda il dolore del travaglio e del parto, di cui poco si conosce e come tutte le cose che si ignorano... fanno paura. Nei miei corsi dedico una grande attenzione a questa fase e tutte le donne poi rimangono sbalordite dalle informazioni ricevute e si sentono molto più rilassate in previsione del grande giorno.

​L'allattamento inizia ben prima della montata lattea: già dalla gravidanza il corpo si modifica per prepararsi ad allattare. Come per il travaglio, l'informazione acquisita PRIMA sulla fisiologia e sui possibili problemi - superabili - fa davvero la differenza per una buona esperienza di allattamento.

Cosa ne pensi? Hai già affrontato queste tematiche?

Come dico sempre, ricorda che non è mai troppo presto per iniziare a informarsi. E' importante avere il giusto tempo per valutare con cognizione di causa e prepararti al meglio.

Ribadisco: l'informazione è la base delle scelte consapevoli e quindi del tuo potere.

​A presto per i prossimi approfondimenti.

Previous
Previous

Un corso preparto è utile? /3

Next
Next

Un corso preparto è utile? /1