Le tre “A” della gravidanza e del travaglio

Parlando di Travaglio e parto dalla A alla Z

Oggi abbiamo A come…

Copia di Senza titolo(2).png

… ASSISTENZA SANITARIA

Il test è positivo!!! E ora?

Da chi mi faccio seguire? Mia cognata ha un buon ginecologo, la mia collega preferisce una donna, l’amica all’estero segue un iter tutto strano…

Quali sono le scelte possibili e da cosa mi faccio guidare?

In realtà la figura professionale sanitaria che segue la donna in tutte le fasi della sua vita riproduttiva, dal menarca alla menopausa e soprattutto durante la gravidanza quando è fisiologica, è l'ostetrica.

L'approccio dell'ostetrica è rivolto alla salutogenesi e alla visione della gestazione come espressione di salute, un concetto che purtroppo negli ultimi anni è molto trascurato. Spesso si ha la visione dell’ostetrica come della levatrice anziana che parte da notte in bicicletta ad assistere i parti in campagna. Oppure viene assimilata ad una specie di assistente del ginecologo o a un’infermiera.

Invece la “gestione” del travaglio e del parto ospedaliero è appannaggio proprio di queste professioniste. Le giovani ostetriche degli anni Duemila possiedono una laurea e vantano tante ore di tirocinio, si differenziano con un’identità ben precisa e soprattutto nella libera professione ne conosco tante che si dedicano con passione alla protezione della nascita e ad accompagnare a livello sanitario e non solo le donne, i neonati e i papà. 

Penso alle fantastiche ostetriche che conosco personalmente che organizzano incontri con mamme e figlie adolescenti, a quelle che assistono i parti a domicilio, a chi organizza gruppi di consulenti in allattamento per scambiarsi opinioni e aggiornamenti, a chi diffonde cultura per fare in modo che ci sia rispetto e sicurezza nell’evento nascita.

Se in ambito sanitario cerchi ascolto, confronto, una guida non invadente ma che ti metta in condizioni di compiere scelte informate e consapevoli per la tua gravidanza, l’ostetrica fa al caso tuo!


… AMBIENTE

Che c’entra l’ambiente con il travaglio?

Se ci addentriamo nella fisiologia, scopriamo che gli ormoni che intervengono durante il travaglio e il parto sono... "timidi": la loro secrezione e circolazione nel sangue è determinata dal livello di sicurezza, intimità e accoglienza dell'ambiente in cui ci troviamo.

Andresti in discoteca con il mal di testa?

Faresti l’amore in un luogo con persone sconosciute intorno, luci forti e caos?

Allo stesso modo il travaglio e il parto se sono disturbati da fattori ambientali non avranno la possibilità di progredire facilmente. Pensaci quando immagini il luogo nel quale vorrai partorire… fa la differenza!


… ACQUA

L'utilizzo dell'acqua calda per molte donne in travaglio può avere un effetto benefico, rilassante e antidolorifico.

Che sia un'immersione in vasca o una semplice doccia, ricorrere a questa comoda e semplice risorsa mette al centro la donna e ha un effetto protettivo per i tessuti del perineo.

Ti attira l’idea di sentire l’acqua calda sulla pelle per aiutarti a vivere meglio le doglie?



Per scaricare la guida completa TRAVAGLIO E PARTO DALLA A ALLA Z accedi alle tue risorse gratuite!

Previous
Previous

Il corpo nel dopo nascita

Next
Next

Un corso preparto è utile? /3